ricette detox

Centrifugati Detox: 3 ricette per ripulire l’organismo

I centrifugati detox sembrano essere diventati la soluzione a tutti i mali in fatto di diete. Se mentre da un lato non riusciamo a dire di no alla cena con gli amici, all’aperitivo o al classico cibo spazzatura, di contro, siamo sempre alla costante ricerca della perfezione corporea – complici le showgirl che con i loro profili Instagram – dimostrano come sia possibile mangiare toast e pizza e avere al contempo un fisico da mozzar il fiato, grazie ad un efficace percorso detox.

Ma come funziona la dieta detox?

Di recente grazie anche alla dieta della longevità – diffusa con il libro verità di Walter Longo – abbiamo compreso ancora di più, quanto sia importante l’alimentazione ma soprattutto quanto sia fondamentale per il nostro equilibrio metabolico praticare giorni di digiuno.
La dieta della longevità parla di una pausa di 5 giorni ogni 5/6 mesi. La motivazione è molto semplice: quotidianamente il nostro organismo è bombardato da alimenti poco sani e zuccheri insidiosi. Grazie al digiuno, autorizziamo il nostro organismo a “disfarsi” dalle tossine e dai grassi in eccesso presenti nel nostro corpo. In che modo? Sfruttando tutti i zucchieri in eccesso presenti nel nostro corpo che solitamente vanno a creare i tessuti adiposi e molli.
E’ in questo filone che rientra il percorso con i centrifugati detox.
I centrifugati detox di frutta e verdura sono un modo semplice e veloce per assumere grassi buoni, proteine, zuccheri adeguati e pochissimi grassi.

Come assumere i centrifugati detox?

Il primo consiglio è quello di rivolgersi a specialisti del settore come nutrizionisti e dietologi. Quest’ultimi vi sapranno dire come affrontare una dieta detox.
Per grandi linee (e se non si devono perdere troppi chili) basta un solo centrifugato detox al mattino, quando si è ancora a digiuno; questa pratica va fatta per almeno 10 giorni. I pasti successivi vanno pesati e gestiti secondo la famosa dieta mediterranea.
Per coloro che invece devono perdere parecchi chili, gli esperti della dieta detox consigliano di assumere centrifugati detox a colazione e a cena, effettuando quindi un solo pasto al giorno.

Ecco 3 ricette di centrifugati detox

 

Finocchio e mela verde
100 gr di finocchio,
3 foglie di cavolo cappuccio,
un limone,
una mela verde,
5 gr di zenzero
5 gr di curcuma

 

Barbabietola e prezzemolo
1 barbabietola sbucciata
1 mazzetto di prezzemolo senza gambo
in aggiunta: 1 carota e 1 gambo di sedano

 

Mirtilli e mela verde
Una coppetta di mirtilli
una mela verde
qualche foglia di menta;

Lascia un commento